20Apr

Avete poco tempo e non sapete come portare in tavola un pasto veloce e sfizioso? La piadina fatta in casa senza strutto è la soluzione che fa per voi!
Bastano pochi ingredienti, nessun tempo di lievitazione, un pizzico di sale e manualità e in pochi minuti la vostra piadina senza strutto è pronta.
Farcite con una fonte di proteine (affettato, tonno o formaggio) e verdure così la vostra piadina diventerà un piatto unico squisito.

Ingredienti
• 300 gr di farina di farro monococco bio
• 150 ml di acqua
• 1 cucchiaio di Olio evo
• Sale

Setacciate la farina e versatela in una ciotola capiente. Unite poco alla volta l’acqua tiepida iniziando a lavorare con le mani. Unite il cucchiaio di olio, un pizzico di sale ed impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso. Fate riposare l’impasto mezz’ora in frigo.
Dividete il panetto in 6 parti e con un matterello stendete ogni pezzo formando dei dischi spessi poco meno di un centimetro . Scaldate una padella antiaderente, quando sarà ben calda cuocete le vostre piadine una alla volta. Appena inizieranno a formarsi delle bolle in superficie girate delicatamente la piadina e cuocete per un paio di minuti. Ripetete l’operazione per tutte le sfoglie di pasta e man mano che saranno cotte sistematele una sopra l’altra, in questo modo resteranno calde ed umide al punto giusto per essere farcite.

Lascia un commento