• 500 gr di farina di farro monococco (Azienda Seminaluce)
• 350 gr di acqua
• 3 gr di lievito di birra
• 50 gr di zucchero
• Un pizzico di sale
Unire la farina con il lievito e l’acqua in una ciotola capiente. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio, aggiungere lo zucchero (fondamentale per stimolare la lievitazione) e per ultimo il sale. Passare il composto su una spianatoia e lavorare a mano. Una volta ottenuta un palla compatta e morbida trasferirla in un recipiente oliato e coprire con un panno. Lasciare riposare per un’ora. L’impasto sarà già parzialmente lievitato, riporre sulla spianatoia e lavorare la pasta alzando i lembi verso il centro. Riporre l’impasto nel recipiente oliato disegnando una X con il coltello e lasciare riposare in un luogo non freddo e non umido. Nel giro di 60-90 minuti il volume dell’impasto dovrebbe essere raddoppiato. Se questo non accade è necessario aspettare ancora. Per questa seconda lievitazione uso La Ciotola della Tupperware ovvero una ciotola con sigillo ermetico che dimezza i tempi di lievitazione.
Prima di passare alla cottura lavorare di nuovo la pasta sulla spianatoia e dare la forma preferita al pane , io prediligo il pane tondo e sulla superficie aggiungo dei semi di girasole ☺
Infornare in forno preriscaldato a 230 gradi per i primi 15 min poi abbassare la temperatura a 180 gradi e continuare la cottura per 40-50 min circa. Modalità forno: statico.