10Apr

Piatto unico
Fagiolini, fagioli, avocado: vitamine, proteine e grassi buoni su un letto di riso thai.

Ingredienti – per 2 persone
100 g Riso thai
• 100 g fagioli zolfini cotti
• 200 g Fagiolini
• 1 Avocado

Per il pesto:
30 foglie Basilico
• 30 ml Olio extra vergine di oliva
• 20 g Parmigiano reggiano grattugiato
• 5 Noci
• 1 spicchio Aglio

Vi consiglio di preparare i fagioli zolfini il giorno precedente, considerando le 12 ore di ammollo (aggiungete un cucchiaino di bicarbonato nell’acqua). I fagioli zolfini vanno cotti per un’ora e mezzo in abbondante acqua con foglie di salvia e uno spicchio di aglio.

Spuntate i fagiolini.
Lessate il riso e i fagiolini separatamente: controllate sulla confezione del riso i minuti di cottura (per il thai di solito 10 minuti); cuocete i fagiolini per 20/25 minuti finchè cotti ma ancora sodi.
A fine cottura dei fagiolini, trasferiteli in una ciotola con una schiumarola, senza buttare l’acqua. Condite i fagiolini con sale, olio e limone. Potete utilizzare l’acqua di cottura dei fagiolini per lessare il riso.

Nel frattempo preparate il pesto: in un mixer riponete le foglie di basilico, mezzo spicchio di aglio tritato, le noci (o i pinoli, o i pistacchi o le mandorle se avete quelle in casa), l’olio evo, due pizzichi di sale e frullate a massima velocità più volte, evitando così di scaldare le lame. Alla fine aggiungete il parmigiano grattugiato.
Scolate i fagioli zolfini in un colino e se optate per i fagioli in scatola sciacquateli con acqua fredda corrente. Condite con sale e olio.
Scolate il riso. Conditelo con olio extravergine e un pizzico di pepe nero. Distribuitelo nelle ciotole.
Disponete sopra il riso i fagioli, i fagiolini, il pesto e l’avocado affettato.

Lascia un commento