10Apr

Si può dar sapore e aromatizzare i piatti in modo sano e funzionale.
La natura ci offre numerose opportunità , vediamole insieme.

Le erbe aromatiche
Le erbe aromatiche più diffuse e facili da utilizzare in cucina sono:
rosmarino, origano, alloro, basilico, erba cipollina, salvia, maggiorana, prezzemolo, timo

Contengono grandi quantità di olii essenziali e molte di loro, oltre a determinare il caratteristico profumo e sapore , hanno dimostrato di avere funzioni terapeutiche antiossidanti e antinfiammatorie.

ALLORO: ottimo negli stufati e in generale nei piatti a base di carne. Le foglie di alloro si utilizzano sia fresche che essiccate, in quantità limitata. Il sapore infatti è così marcato che una sola foglia basta per prevalere sugli altri aromi. A questo proposito, è consigliabile, lasciar appassire le foglie fresche almeno un giorno prima dell’utilizzo per attenuare la dominante amara del loro aroma.

BASILICO: molto versatile, è preferibile utilizzarlo crudo per mantenere tutte le proprietà benefiche. Ricco di vitamine (vitamina A, vitamine del gruppo B tra cui niacina, tiamina e riboflavina, vitamina C o acido ascorbico e vitamina E) e sali minerali (calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese rame, potassio, sodio e zinco), il basilico ha la caratteristica di essere un digestivo naturale.
Per utilizzarlo staccate qualche foglia da varie sezioni della pianta, senza rompere alcuno stelo. Persino questo semplice raccolto incoraggerà la pianta a crescere di più. Quando staccate le foglie dal basilico, cercate di essere delicati, in modo da evitare di strapparle o di danneggiare i rametti.
Un modo comodo per conservare il basilico è creare dei *cubetti di basilico*.
Versa in un mixer una tazza di foglie di basilico e un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva. Trita il tutto fino a sminuzzare le foglie, poi aggiungi un cucchiaio d’acqua e ripeti l’operazione, fino a creare una pasta. Versala in un contenitore per i cubetti di ghiaccio e congelala. Una volta congelati i cubetti, mettili in un contenitore adatto al congelatore o in un sacchetto ermetico.
Puoi conservare i cubetti di basilico in congelatore per circa tre o quattro mesi.

ERBA CIPOLLINA: emana un aroma di cipolla ma ha un sapore più delicato e digeribile. Dove è consigliabile aggiungerla? Nelle insalate, nelle zuppe e nelle vellutate alle quali viene aggiunta all’ultimo momento.

MAGGIORANA: una delle mie erbe preferite, ha un sapore delicato e fresco ed è ottima aggiunta ai risotti, ai legumi , nelle frittate e nei sughi a base di verdure o pesce. Può essere utilizzata sia fresca che essiccata.

ORIGANO: lo si può utilizzare fresco o secco e nella maggior parte dei casi viene abbinato ai pomodori, ma è ottimo anche per insaporire carne, pesce, zuppe, insalate ma anche sulla pizza e focaccia all’olio.

PREZZEMOLO: è una delle erbe aromatiche più note e diffuse. Del prezzemolo si consumano le foglie e gli steli teneri, freschi, aggiunti principalmente a pesce e frutti di mare, carne, patate, frittate, condimenti per pasta e torte salate. Quando cucinate il pesce in forno inserite nel ventre un pezzetto di aglio e un rametto di prezzemolo, da rimuovere dopo la cottura. Basta questo per dare sapore.

TIMO: è l’ingrediente ideale per aromatizzare le insalate, ma si sposa bene anche i legumi (contribuisce a rendere più digeribili i fagioli) e i cereali lessati, gli ortaggi estivi quali ad esempio i pomodori, le zucchine, le melanzane e i peperoni. Estremamente interessante anche l’utilizzo nei burger e nelle polpette vegetali.

ROSMARINO: pianta ricchissima di olii essenziali (pinene, conforene, limonene) flavonoidi, acidi fenolici, tannini, resine e contiene anche l’acido rosmarinico dalle proprietà antiossidanti. Molti studi, infatti, hanno dimostrato che i principi attivi del rosmarino hanno la capacità di inibire l’anione superossido, un radicale libero molto tossico e reattivo, responsabile dell’ossidazione cellulare (invecchiamento cellulare).

IDEA IN CUCINA
Create dei mazzetti odorosi legando insieme con spago da cucina del prezzemolo fresco, rametti di timo, rosmarino e anche origano. I mazzetti odorosi si aggiungono a bolliti, brodi e sughi, e si rimuovono a fine cottura.

Le Spezie

Tra le spezie più usate al mondo ci sono senz’altro PEPE e PEPERONCINO. Tutti i tipi di pepe contengono piperina, responsabile non soltanto dell’aroma piccante caratteristico, ma anche delle attività favorevoli del pepe sulla digestione. La piperina, infatti, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, facilita la digestione e protegge la mucosa; alle dosi usate comunemente in cucina. Una volta nell’intestino, inoltre, la piperina migliorerebbe la capacità di assorbimento dei nutrienti. Altra spezia molto amata è il peperoncino, di cui oggi si conoscono gli effetti positivi nell’instaurare il senso di sazietà e nel promuovere la spesa energetica. La sostanza a cui si attribuiscono tutti questi effetti è la capsaicina che, a livello, cardiovascolare, è in grado di promuovere il rilascio di ossido nitrico, sostanza vasodilatante e quindi con un effetto positivo nel ridurre la pressione arteriosa. Chi usa il peperoncino ne conosce perfettamente l’effetto desensibilizzante, che è sfruttato (in creme e cerotti) proprio per calmare il dolore locale e il prurito incontrollabile.

ZENZERO, CURCUMA E CURRY
La radice di ZENZERO agisce sia come antiossidante che come antinfiammatorio . Contribuisce a ridurre la formazione di capillari e aiuta ad attenuare la nausea in gravidanza o durante cure chemioterapiche/ radioterapiche.
La CURCUMA appartiene alla famiglia della zenzero ed è usata da millenni nelle medicina orientale, è un ottimo antiossidante e antiinfiammatorio grazie soprattutto alla presenza di un particolare principio attivo, la curcumina, utile nella prevenzione dei tumori, nella cura del diabete, dell’ obesità e nel trattamento di dolori articolari. Alcuni studi hanno dimostrato che per essere bene assorbita dall’organismo va consumata insieme al pepe nero per la presenza di piperina. Per questo la formulazione migliore anche dal punto di vista organolettico è il CURRY che contiene curcuma, pepe nero e zenzero.

Lascia un commento